Qual è la condizione degli pneumatici invernali usati?

degli pneumatici invernali usati

Se sei alla ricerca di un nuovo treno di pneumatici invernali, ora è un buon momento per iniziare a fare acquisti. Questo perché le scorte di pneumatici invernali tendono a esaurirsi con la fine dell’anno e un rivenditore di pneumatici potrebbe aver bisogno di ordinarli da un produttore. Di conseguenza, le offerte potrebbero essere più difficili da trovare.

Gomme Invernali Usate

Anche la condizione degli pneumatici invernali usati è da tenere in considerazione. Se stai pensando di acquistare un set di pneumatici da neve usati, cercane uno profondo almeno 6/32 (circa 4,8 mm) e dotato di indicatore di usura. Questi ti dicono quando la profondità del tuo battistrada non giova più alla trazione del tuo veicolo sulla neve, quindi è una buona idea cambiarli quando raggiungono questo punto.

I pneumatici invernali hanno anche scanalature più strette e fini chiamate lamelle che aiutano a far fuoriuscire l’acqua da sotto il pneumatico e ad aderire alla neve compatta all’interno del battistrada. Come spiega Maher, questi sono progettati per agire come una palla di neve: afferrano la neve e la trattengono contro la strada, fornendo una maggiore trazione nelle condizioni di guida invernali.

Qual è la condizione degli pneumatici invernali usati?

Alcuni pneumatici invernali sono progettati con chiodi metallici, che possono aumentare la quantità di trazione su ghiaccio e neve. Questi possono essere un’ottima opzione per le persone che vivono in aree soggette a frequenti tempeste di ghiaccio o per coloro che desiderano solo un po’ di sicurezza in più durante la guida su neve e ghiaccio.

Uno pneumatico invernale può costare da $ 150 a $ 600 per un set di quattro. Sono un sacco di soldi, ma ne vale la pena se si considera la maggiore sicurezza e il comfort che i conducenti sperimenteranno durante la stagione fredda.

Non è sempre facile individuare un vero pneumatico invernale, ma uno ritenuto adatto all’inverno avrà un simbolo speciale sul fianco che indica che ha superato un test di trazione sulla neve. Questo simbolo è più comunemente indicato come il fiocco di neve della montagna a tre cime.

Inoltre, la maggior parte degli pneumatici invernali dispone di un indicatore di usura aggiuntivo che avvisa i conducenti quando la profondità del battistrada non è più vantaggiosa per la trazione su neve e ghiaccio. L’indicatore di usura invernale si trova sul fianco degli pneumatici e può aiutarti a identificare quando è il momento di sostituirli.

Un’altra cosa da tenere a mente è che i pneumatici invernali hanno una mescola di gomma che rimane morbida e flessibile a temperature più fresche, quindi funzioneranno meglio in condizioni climatiche più fredde rispetto alle loro controparti estive. Le mescole di gomma di uno pneumatico estivo diventano dure e fragili a temperature inferiori a 50 gradi Fahrenheit, il che fa perdere loro trazione.

Questa mescola di gomma più morbida aiuta gli pneumatici invernali ad aderire meglio alla strada, afferma Bob Bourassa, direttore del laboratorio di ingegneria e collaudo degli pneumatici presso Bridgestone North America a Westfield, N.J. Ma è uno svantaggio se si guida su pavimentazione asciutta, perché si consumerà più rapidamente rispetto alla mescola di gomma più dura di uno pneumatico per tutte le stagioni.

La scelta di un treno di pneumatici invernali dipende da diversi fattori, tra cui il clima e le abitudini di guida, quindi è importante consultare un rivenditore di fiducia per determinare quale pneumatico è il migliore per te. Idealmente, uno pneumatico che è stato ricondizionato o che è ancora in garanzia è la soluzione migliore. Ma se hai un budget limitato, puoi trovare degli pneumatici invernali usati decenti nei parcheggi locali o da Craigslist.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *